Sunday, May 18, 2014

Pur che il ricordo, unico ben, mi resti ...

Soundtrack: Mark Lanegan - Death don't have no mercy in this land

" Alta sul mar, la mia finestra un mondo
vario infinito dominava. Campi
fluenti d'acque, sfondi ariosi immensi
di un ciel fosco e sereno, alterno incanto
d'albe e tramenti, d'ombre e luci. Ancòra
l'anima guarda, trasognata. Angusto
è il mondo ch'ora l'imprigiona, e grave
di minacce e di pianto il tempo scorre.
Eppur che vale? Una finestra, quella
che già mia fu nei dì felici, io sempre
spalancare potrò sul mar sul cielo,
pur che il ricorso, unico ben, mi resti
e la commossa fantasia mi porti
dove l'amor mi fu tormento e gioia."

Finestra sul mare - Gemma Bìroli in Terra Lontana - 1962

Potere della mente che, nel ricordo, ricrea la finestra e lo sguardo che si perde sul mare e sul cielo, cullata dalla "commossa fantasia" ... mirabile acquarello di sentimento e gioia, umidi di dolonte ricordo.

Soundtrack: Hot Tuna - 1988-03-04 - Live at  Fillmore, San Francisco, CA


No comments:

Post a Comment